Pc non si accende – Cosa posso fare?
INTRODUZIONE
Spesso si può presentare questo tipo di problema! Purtroppo le cause possono essere di svariata natura, le più disparate.
In questo breve articolo cerchiamo di analizzare nel dettaglio tutti i casi più comuni e frequenti che possono presentarsi e soprattutto i vari metodi/strumenti per risolvere questo problema…
PROBLEMA #01:
IL COMPUTER NON SI ACCENDE: NESSUN SEGNALE DI VITA
Tenendo premuto il tasto di alimentazione, non si accende nessun Led e non si sente alcun rumore di avviamento ad esempio: dischi fissi o le ventole non girano.
SOLUZIONE:
Al 99% dei casi, si tratta di un problema relativo all’alimentatore del PC. Se il problema si presenta all’interno di un PC fisso Desktop, la procedura per la sostituzione è piuttosto semplice da effettuare nel caso di un computer portatile LAPTOP, è consigliabile fare affidamento ad un tecnico specializzato.
PROBLEMA #02:
PROCEDURA DI POST RISULTA CRITICA
POST acronimo di (POWER-ON SELF-TEST) rappresenta l’insieme di procedure di verifica che ogni sistema informatico esegue al momento dell’accensione. Il POST viene richiamato dal BIOS della scheda madre per verificare il corretto funzionamento del nostro HARDWARE prima dell’avvio delle fasi successive del processo di BOOT. Quando la fase di POST ha avuto inizio possiamo visualizzare il Logo del produttore, i led sulla tastiera si accendono e vengono riprodotti dei messaggi sonori tipo”BIP”; tutto ciò significa che il BIOS viene caricato in maniera corretta… In caso contrario invece consigliamo di scollegare tutti i cavi e rimuovere i dispositivi multimediali ad esempio: monitor esterni, così da connettere nuovamente uno alla volta e infine riavviando il sistema ad ogni nuovo collegamento.
SOLUZIONE:
Fare riferimento alla documentazione tecnica del supporto del produttore della scheda madre oppure ad un tecnico specializzato per riuscire a comprendere l’origine della causa del problema per poter agire in seguito di conseguenza.